fbpx

La depressione

La depressione in Italia colpisce circa 5 milioni di persone ma si pensa che sia molto più diffusa perché si stima che solo il 50% dei casi venga diagnosticato. Le persone tra i 45 e i 64 anni risultano essere più colpite ma anche i più giovani soffrono molto questo malessere (il 7% sono adolescenti).

Il segnale più evidente di questo stato psicologico è la tristezza intensa e duratura ma anche il tono dell’umore basso (il sentirsi “giù”), disturbi del sonno, dell’appetito, della sfera sessuale, della difficoltà di concentrarsi, a prendere decisioni e a provare piacere, interesse e soddisfazione fanno parte dei sintomi che possono coesistere nella depressione.

In questo stato di mancanza di energia, di interessi e passioni, l’incapacità o la ridotta capacità di adempiere le comuni attività quotidiane porta allo sviluppo di sensi di colpa, più o meno intensi, che nei casi più gravi sfociano anche in atti autolesionistici e/o suicidiari.

Nella depressione la persona risulta indebolita psicologicamente (scarsa autostima, senso di autoefficacia, etc.), sul piano fisiologico (livelli ormonali e dei neurotrasmettitori sbilanciati, energia generale bassa, etc.) e su quello sociale (all’interno della famiglia, della coppia, del gruppo di pari, delle amicizie, etc.) ecco perché per aiutare efficacemente una persona che soffre di depressione occorre agire su tutti e tre questi livelli.

Il Centro Benessere Psicologico offre un servizio che agevola la ri-costruzione del senso di benessere attraverso un percorso che prevede di riappropriarsi di un senso di autostima, controllo ed efficacia nei confronti della propria vita operando contemporaneamente anche sul piano fisico e sociale eventualmente lavorando in sinergia con specialisti altamente qualificati nel versante più strettamente farmacologico e/o nutrizionale.

 

Se ti interessa avere più informazioni in merito o vuoi avere una consulenza gratuita contattami allo 041 8876451 o scrivimi a info@massimoagnoletti.it