fbpx

Dicono di me…


"Massimo Agnoletti è uno psicologo particolarmente capace sulla Prospettiva Temporale, sul Flow e sulla tematica dello Stress incluse le loro complesse implicazioni fisiologiche e cellulari. Il suo modo originale di integrare questi elementi della Psicologia Positiva e lo Stress con le conoscenze biomediche è eccezionalmente innovativo quanto solidamente basato sulla letteratura scientifica."


PHIL ZIMBARDO -  professore emerito presso la Stanford University (USA), celebre per il suo esperimento di psicologia sociale e come pioniere del settore chiamato Prospettiva Temporale.


“Tra i tanti giovani psicologi che ho incontrato, il dottor Agnoletti mi ha colpito per essere uno dei più teoricamente astuti e metodologicamente preparati… la tesi del dottor Agnoletti […] sarà uno degli studi di Psicologia Positiva più originali e influenti di questo decennio…”. 


MIHÁLY CSÍKSZENTMIHÁLYI - prof. emerito presso la Claremont University (USA), pioniere del concetto di Flow e co-fondatore (insieme al prof. Martin Seligman) della Psicologia Positiva.


Massimo Agnoletti è uno psicologo italiano specializzato in Psicologia Positiva e gestione dello Stress; nel suo originale quanto scientificamente solido modo di supportare le persone utilizza anche tecnologie particolarmente innovative per migliorare il benessere dei suoi pazienti.
Massimo ed io abbiamo collaborato a diversi progetti di telemedicina, tra cui un documento interprofessionale che confronta le attuali linee guida di telepsicologia dell'American Psychological Association (APA)  ...
Il lavoro di Massimo è caratterizzato da integrità intellettuale, diligenza, innovazione, schiettezza e piena trasparenza. È fortemente concentrato nel basare il suo lavoro sulla base di prove derivanti dalla più recente ed aggiornata letteratura scientifica. È sempre stata una gioia lavorare con lui e non vedo l'ora di vivere molti altri anni di collaborazione internazionale.


Marlene Maheu, PhD. -  Pioniera della Telepsicologia negli Stati Uniti, direttrice della task force dedicata alla Telepsicologia dell’APA American Psychological Association


Conosco il mio stimato collega Massimo Agnoletti da diversi anni. Ci siamo confrontati molte volte sul tema della Prospettiva Temporale, argomento che Massimo ha acquisito una competenza che ho trovato utile per aiutarmi a capire questioni di comune interesse. Alla fine, ho invitato Massimo a scrivere un post nel mio blog sulla percezione del tempo di Psychology Today riguardo a ciò che la conoscenza della Prospettiva Temporale può dirci su come reagire e gestire la pandemia che colpì nel 2020 l'Italia, una delle prime nazioni in Europa, con un impatto disastroso. Massimo descrisse come durante la pandemia sia necessario prendere decisioni orientate al futuro di medio e lungo termine rispetto i vantaggi interessi individuali focalizzati sul breve termine. Massimo fece queste importanti affermazioni che furono molto lette sul blog psicologico più letto al mondo. Considero Massimo Agnoletti come un importante studioso che può applicare le conoscenze teoriche in circostanze pratiche.


Marc Wittmann - professore presso l'Institute for Frontier Areas in Psychology and Mental Health di Friburgo, in Germania.


Il dr. Massimo Agnoletti è uno psicologo che integra abilmente le sue conoscenze di base sulla psicofisiologia dell'emozione, del Flow e dello Stress, tenendo conto dell'atteggiamento della persona verso le proprie prospettive passate, presenti e future. Questa integrazione delle conoscenze biomediche e psicologiche porta ad una nuova e preziosa comprensione delle dinamiche fisiologiche e cellulari delle emozioni positive.
È molto impegnato nei fenomeni e nei processi che studia, e molto determinato nel promuovere percorsi nei suoi pazienti e nei suoi clienti che aumentano il loro benessere e la loro salute.
 


ALEKSANDRA KOSTIC - prof.ssa presso Nis University (Serbia), esperta internazionale di psicologia sociale, psicologia positiva e comunicazione non verbale.


Massimo Agnoletti è uno studioso autorevole e un collega capace e preparato, in grado di coniugare le sue profonde conoscenze con una straordinaria umanità e una grande capacità di collaborare in ottica interdisciplinare.
Lo stile autentico che lo caratterizza, rende il suo approccio ai temi dello stress e del benessere, non solo innovativo ma anche profondamente concreto e fruttuoso.


GABRIELLA LANDUZZI - prof.ssa presso l’Università di Verona, esperta dei processi culturali e comunicativi è vice Presidente del Comitato Etico OMCEO - Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona.


Il Dott. Massimo Agnoletti, Psicologo, è un professionista altamente capace in grado di insegnare nozioni al quanto complesse con un linguaggio divulgativo anche ai non addetti ai lavori. Personalmente i suo corsi mi hanno aperto una visione più olistica in chiave PNEI utilissima da applicare ai miei pazienti riguardanti tematiche come il “Flow”, “La Prospettica Temporale”, il “rapporto Microbiota -Mente” e molti altri argomenti di cui lui è il massimo esperto in campo nazionale ed internazionale. Inoltre una persona umanamente speciale.


Francesco Rullo. Osteopata D.O. – Dottore in Fisioterapia –

Master Univ. In Osteopatia, Posturologia e Scienza della Alimentazione e Dietetica Applicata

Esperto Nutrizionista


Ho il privilegio di conoscere il Prof. Agnoletti da diversi anni e di aver avuto l’opportunità di scrivere, insieme a lui, un capitolo in una delle riviste più prestigiose nel campo della Psicologia Positiva. È un conoscitore della materia come pochi in Italia. Infatti, la sua esperienza negli Stati Uniti e collaborazione con autori autorevolissimi a livello mondiale, posiziona il Prof. Agnoletti tra gli psicologi ed esperti di psicologia positiva di più alto livello in Italia e all’estero.

Il corso di Flow e la Prospettiva Temporale a cura del Prof. Massimo Agnoletti è unico nel suo genere. È profondamente radicato su basi scientifiche e, allo stesso tempo, pratico e di semplice applicabilità nella vita di tutti i giorni. La pratica delle tecniche offerte in questo corso risulta in indiscussi benefici dal punto di vista emotivo e psicofisico.


Professore presso la Florida International University (USA), pioniere nell’integrare la Felicità attraverso la Scienza del Sé, presso scuole, università, imprese e istituzioni pubbliche.


Il collega Massimo Agnoletti e’ un curioso ed uno studioso serio ed appassionato della Moderna Psicologia.
Attraverso studi decennali ha ottenuto il riconoscimento di molti luminari nelle scienze psicologiche ed ha contribuito alla crescita della nostra disciplina.
Un privilegio leggere i suoi scritti ed un piacere sapere di poterlo annoverare tra le eccellenze italiane in questo campo.


Mirko la Bella, psicologo,
Specialista in Psicoterapia Cognitiva, Docente di Psicologia presso la Fondazione Università Popolare di Torino - esperto in EMDR