Chi sono
Mi chiamo Massimo Agnoletti,
sono psicologo, cultore della materia, docente universitario e conferenziere a livello internazionale, ho un dottorato di ricerca e sono un esperto di Stress da oltre vent’anni. Ho un’esperienza professionale internazionale, soprattutto negli USA (International Affiliate di APA, American Psychological Association).
Con un’esperienza decennale ho seguito migliaia di clienti/pazienti con differenti problematiche che vanno dai disturbi di ansia e attacchi di panico, alla depressione, alla Sindrome Post Traumatica da Stress e le dipendenze patologiche ma anche per migliorare la propria autostima e la capacita’ di gestire lo Stress.
Lavoro ormai da oltre 15 anni sia “di persona” presso il mio studio che completamente “online” attraverso cellulare/computer o quant’altro.
Ho scritto piu’ di un centinaio di articoli scientifici (“peer-reviewed” quindi che devono passare il vaglio di una commissione di colleghi) riguardanti il settore psicologico.
La mia pagina Facebook professionale “dr. Massimo Agnoletti – psicologo” e’ seguita da oltre 50 mila persone.
La mia “mission” professionale è tradurre le più recenti ed innovative ricerche scientifiche delle scienze psicologiche e biomediche in modalità concrete e facilmente applicabili al fine di migliorare la salute, il benessere, le performance e la qualità di vita delle persone.
Per ottenere questo scopo mi occupo di fornire supporto psicologico, fare ricerca scientifica, offrire formazione/consulenza professionale ed essere impegnato nella divulgazione scientifica relativa le tematiche psicologiche.
Sono stato il primo e psicologo a livello internazionale ad offrire l’analisi telomerica cellulare (indicativa dello stato di invecchiamento e della longevità potenziale dell’organismo) nel proprio protocollo clinico per la valutazione dello Stress psicofisico e il primo psicologo ad offrire la stimolazione non invasiva del nervo vago per migliorare la condizione psicofisica dei propri clienti/pazienti.
Nel supportare i miei clienti/pazienti ed offrire loro un servizio efficace per migliorare il loro benessere psicofisico integro in maniera unica ed esclusiva le più recenti conoscenze e gli strumenti delle Scienze Psicologiche, la conoscenza scientifica relativa lo stress e dell’Evidence Based Medicine, l’analisi biometrica fisiologica e cellulare ottenuta utilizzando tecnologie biomediche particolarmente innovative e non invasive.
Il mio campo di experitise include la Psicologia Epigenetica (scienza dei Telomeri, Microbiota, etc.), la Psicologia Positiva (Flow, Prospettiva Temporale, Resilienza, etc.) e la Variabilita’ Cardiaca (Nervo Vago, Respirazione, etc.).
Sono profondamente convinto che solo combinando la più recente ed aggiornata competenza scientifica all’interno di una relazione personale, accogliente ed umana, si possa offrire un supporto psicologico efficace e duraturo.
L’obiettivo del mio lavoro, e quello del Centro che ho fondato, è quello di utilizzare le scienze psicologiche, in particolare della Psicologia Positiva, per migliorare la qualità di vita delle persone, offrendo servizi innovativi di provata efficacia per il benessere psicologico senza farmaci ne psicoterapia.
Sono il primo ed unico psicologo italiano certificato dal Massachusetts General Hospital (istituzione della prestigiosa Scuola di Medicina di Harvard che ha sede a Boston, Massachusetts, USA) con il corso “Stress and the Relaxation Response: The Fundamentals of Mind Body Medicine” riconosciuta e accredita anche dall’APA (American Psychological Association), il primo ed unico psicologo italiano certificato dalla Berkeley University (California, USA) con il corso “Science of Happiness” ed il primo ed unico psicologo italiano certificato dalla Massachusetts Institute of Technology – MIT (Cambridge, USA) con il corso “Qualitative Research Methods: Conversational Interviewing”.
Ho conseguito anche la certificazione “The Immune System: New Developments in Research” rilasciata dalla Osaka University (Osaka, Giappone) e la certificazione “Systems Science and Obesity” rilasciata dalla Johns Hopkins University (Maryland, USA). Sono il primo psicologo italiano ad aver ottenuto questo tipo di certificazioni internazionali.
Ho conseguito diverse certificazioni presso la prestigiosa APA (American Psychological Association) anche sulla tematica del dolore cronico e della psico-oncologia.
__________________________________________________
Ho realizzato il sito www.profilotemporale.it dove offro per la prima volta in Italia una valutazione gratuita del proprio profilo temporale psicologico (collaboro da anni con il suo creatore prof. Phil Zimbardo, Stanford University, USA).
__________________________________________________
Mi sono laureato presso l’Università di Padova (voto: 110/110) in Psicologia Generale Sperimentale dopo aver vinto una borsa di studio di un anno presso la UCL (University College of London) e sono iscritto all’Ordine Nazionale degli Psicologi (per verificare questa informazione clicca qui).
__________________________________________________
Ho conseguito un dottorato di ricerca con borsa di studio che mi ha portato a passare un periodo di un anno negli Stati Uniti presso il dipartimento di Psicologia della Florida Atlantic University); da allora ho continuato a lavorare e a formarmi professionalmente anche in questo paese.
__________________________________________________
Negli USA ho avuto la fortuna di conoscere professionisti molto affermati sia del mondo accademico sia in quello clinico che mi hanno aiutato a crescere professionalmente in maniera significativa e hanno contribuito ad alimentare la mia passione per la Psicologia. Con alcune di queste persone ho il piacere di continuare a lavorare tutt’oggi. In particolare sono grato al prof. Mihalyi Csikszentmihalyi (Claremont Graduate University, USA), il prof. Marcello Barbieri (Università di Ferrara), il prof. Todd Shackelford (Oakland University, USA), la dott.ssa Marlene Maheu (San Diego, USA), il prof. Phil Zimbardo (Stanford University, USA), il prof. Robert Cialdini (Arizona State University, USA) ed il prof. Sandro Formica (Florida International University, USA).
L’approccio che uso con i miei clienti è scelto personalizzando le tecniche in base agli obiettivi e alla tipologia di persona che richiede il mio servizio nel senso che utilizzo la modalità più adatta ed efficace in quel contesto specifico per raggiungere lo scopo concordato. Rimane comunque un denominatore comune del mio approccio un rapporto umano e di profondo rispetto del cliente fondato sul reciproco impegno nel raggiungere gli obiettivi stabiliti.
__________________________________________________
Ecco di seguito le mie principali qualifiche professionali:
- Laurea in Psicologia indirizzo Generale e Sperimentale (voto 110/110) presso l’Università degli Studi di Padova;
- Dottorato di Ricerca (Ph.D) presso l’Università degli Studi di Verona (tesi sviluppata presso Florida Atlantic University);
- “Stress and the Relaxation Response: The Fundamentals of Mind Body Medicine” certificazione rilasciata dal Massachusetts General Hospital (Boston, Massachusetts, USA);
- “Science of Happiness” certificazione rilasciata dalla Berkeley University (California, USA);
- “Qualitative Research Methods: Conversational Interviewing” certificazione rilasciata dal Massachusetts Institute of Technology – MIT (Cambridge, USA);
- “The Immune System: New Developments in Research” certificazione rilasciata dalla Osaka University (Osaka, Giappone);
- “Systems Science and Obesity” rilasciata dalla Johns Hopkins University (Maryland, USA).
Sono membro di diverse prestigiose istituzioni:
- APA (American Psychological Association),
- APS (Association for Psychological Science),
- PRS (Psychoneuroimmunology Research Society),
- TPN (Time Perspective Network),
- PLP (Psicologi Liberi Professionisti),
- SIPNEI (Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia),
- IPPA (International Positive Psychology Association),
- ENPP(European Network for Positive Psychology),
- SIPP (Società Italiana Psicologia Positiva),
- ABT (Associazione di Biologia Teorica),
- ISCB (International Society of Code Biology),
- EFRN (European Flow Researchs Network),
- faccio parte del Gruppo di Lavoro di Psicologia Positiva e del Gruppo di Lavoro di Psicologia dello Sport dell’Ordine degli Psicologi del Veneto.
Oltre al più tradizionale lavoro clinico sono psicologo di direzione presso l’azienda di risarcimento danni Studio3A fornendo ai professionisti dello studio formazione e consulenza. Supporto le famiglie che soffrono di Sindrome Post Traumatica da Stress seguendo un protocollo innovativo prodotto dal prof. Philip Zimbardo (che ho tradotto ufficialmente in italiano) con il quale collaboro da anni ed insieme al quale sto raccogliendo dati psico-fisiologici per studiare e aiutare più efficacemente in queste difficili situazioni.
Ho sempre trovato molto stimolante riuscire a trovare l’aspetto pratico e concreto delle preziose conoscenze che la psicologia scientifica continua a fornirci da molti anni anche perché sono convinto che solo in questo modo si possa contribuire a migliorare la vita delle persone in un modo efficace e duraturo. Il mio obiettivo professionale è quello di contribuire a migliorare il benessere psicologico delle persone attraverso un approccio scientificamente provato, senza farmaci e senza psicoterapia.
__________________________________________________
L’approccio che uso con i miei clienti è scelto personalizzando le tecniche in base agli obiettivi e alla tipologia di persona che richiede il mio servizio nel senso che utilizzo la modalità più adatta ed efficace in quel contesto specifico per raggiungere lo scopo concordato. Rimane comunque un denominatore comune del mio approccio un rapporto umano e di profondo rispetto del cliente fondato sul reciproco impegno nel raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Sostengo il movimento della Positive Psychology (Psicologia Positiva) perché, oltre averne fatto oggetto di ricerca accademica e collaborazione con uno dei due fondatori (prof. Mihalyi Csikszentmihalyi) ne condivido la visione dell’uomo come essere dotato di talenti e capacità spesso inespresse ma sempre potenzialmente coltivabili e utili soprattutto nel momento in cui abbiamo bisogno di migliorare la nostra qualità di vita in maniera significativa. Sono stato nominato membro del Gruppo di Lavoro di Psicologia Positiva e del Gruppo di Lavoro di Psicologia dello Sport dall’Ordine degli Psicologi del Veneto.
Dal 2013 collaboro con il prof. Philip Zimbardo (professore emerito presso la Stanford University, USA) sullo sviluppo teorico ed applicativo del Time Perspective Approach, curatore di riferimento italiano (Italian service agent) e traduttore del testo “A Therapist’s Guide to The Time Cure” (Guida per Terapisti alla Cura Temporale) scritto dal dr. Philip Zimbardo, il dr. Richard Sword e dr.ssa Rosemary Sword.
Dal 2020 collaboro con la prof.ssa progetto di ricerca sulla Prospettiva Temporale dalla prof.ssa Anna Sircova docente ricercatrice presso il DIS (Copenhagen, Danimarca) e coordinatrice del network scientifico ITPN (International Time Perspective Network).
Dal 2020 collaboro con la prof.ssa progetto di ricerca sulla Prospettiva Temporale ai tempi del Covid-19 diretto dalla prof.ssa Giovanna Mioni docente del dipartimento di Psicologia dell’ Università di Padova.
Dal 2018 collaboro con il prof. Sandro Formica (Florida International University, USA) per proporre a livello individuale e istituzionale (scuole, aziende) conoscenze della psicologia scientifica per migliorare l’apprendimento e la qualità di vita delle persone.
Dal 2014 collaboro con la prof.ssa Aleksandra Kostic (professoressa di psicologia sociale presso l’University of Niš, Serbia) per validare una modalità innovativa di rilevamento non verbale delle menzogne attraverso una procedura non invasiva.
Dal 2015 collaboro con il team del dipartimento di Psicologia, Salute e Tecnologia dell’Università di Twente (Olanda) per definire un test sulle esperienze eudaimoniche (quelle che forniscono molta soddisfazione, oltre che piacere, nell’esser vissute).
Dal 2016 collaboro con il dr. Lening Olivera-Figueroa (Yale University School of Medicine, USA) nella ricerca dei correlati fisiologici stress-correlati dei Profili Temporali.
Da Settembre 2016 collaboro con il l’agenzia di incontri Club di Più (Castelfranco Veneto, TV) offrendo un servizio unico in Italia per supportare i loro clienti nel trovare più efficacemente un partner per una relazione duratura.
Nel Novembre 2013 ho avuto il piacere e l’onore di ricevere un riconoscimento dalle prestigiose associazioni SIPNEI e SIPO.
(cliccare sull’immagine per ingrandirla)
Ho pubblicato e sono stato intervistato in riviste specialistiche e media (tra i quali Psychology Today, Biological Psychology, PNEI NEWS, DIPAV Quaderni di Psicologia, Medicalive Magazine, States of Mind Magazine, Accademia del Fitness Magazine, AIF) e più divulgativi/generalisti (Repubblica, Libero, Donna Moderna, Gioia, Vivere Sani e Belli, il Metropolitano, Confprofessioni, Persone&Conoscenze, Il Secolo Trentino, Studio3A Magazine, Silhouette Donna, Natural Style, Intimita’, Elisir Salute, Niente Ansia, Psicotecnologie) e canali televisivi e radiofonici quali Antenna Tre, TV7 Triveneta, TELEVENEZIA, Radio KissKiss, …
Selezione di alcune pubblicazioni scientifiche prodotte
(clicca sui titoli degli articoli per accedere ai contenuti disponibili)
- Agnoletti, M. (2024). Chaos and Complexity Letters… In fase di pubblicazione…
- Agnoletti, M. (2024). Un nuovo meccanismo dimostra come ansia e stress causano problematiche infiammatorie e disbiosi del microbiota intestinale. State of mind, 10.
- Agnoletti, M. (2024). Il microbiota, l’epigenetica e la fitness dell’organismo. State of mind, 12.
- Agnoletti, M. (2024). La rivoluzione in psicologia e psichiatria- Recensione. State of mind, 10.
- Agnoletti, M. (2024). Microbioma umano. L’ago della bilancia tra salute e malattia- Recensione. State of Mind, 02/02/2024.
- Agnoletti, M. (2024). L’epigenetica delle emozioni. International conference proceeding, Epigenetica e medicina funzionale il DNA non è il tuo destino.02/02/2024, Bologna.
- Agnoletti, M. (2024). The Role of the Code’s Conventional Rules in Complex Bio-Psycho-Cultural Systems, in book Complexity Science in Human Change, Nova Science Publishers, USA.
- Agnoletti, M. & Mariano, S. (2024). Analisi comparativa delle metodologie della stimolazione transcutanea auricolare del nervo vago. Medicalive Magazine, 1, 12-19.
- Agnoletti, M. (2024). Verso una terapia espositiva di precisione- recensione. State of Mind,04/01/2024.
- Agnoletti, M. & Toso, E. (2023). Terapia di esposizione e microbiota intestinale: verso una nuova psicologia clinica integrata e di precisione. State of Mind, 9, 02/12/2023.
- Agnoletti, M. (2023). Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia- recensione. State of Mind, 9, 15/09/2023.
- Toso, E., Vicentini, M., Carlo E. & Agnoletti M. (2023). Una nuova realtà virtuale per una nuova terapia di esposizione. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 29(3), 289-322. doi:14605/PCC2932303 .
- Agnoletti, M. (2023). Microbiota geniale. Curare l’intestino per guarire la mente – recensione. State of Mind, 9, 19/09/2023.
- Agnoletti, M. (2023). Lo Stress Positivo ed il Flow per superare i Limiti. Convegno “Psicologia & Sport, tra prestazione e benessere”, Ordine delle Psicologhe e Psicologi del Veneto, 16/09/2023.
- Agnoletti, M. (2023). L’epigenetica delle emozioni. International conference proceeding. Epigenetica, Biofisica, Nutraceutica E Nutrizione, 09/09/2023, Bologna.
- Agnoletti, M. & Mariano, S. (2023). La stimolazione transcutanea del nervo vago come strumento clinico in ottica integrata. Medicalive Magazine, 4, 10-15.
- Agnoletti, M. (2023). The Role of the Code’s Conventional Rules in Complex Bio-Psycho-Cultural Systems. Chaos and Complexity Letters, 16, 3, 111-128.
- Agnoletti, M., & Stecchi, F. (2023). L’unicità dello psicologo dello sport con atleti, allenatori e istituzioni sportive. Medicalive Magazine, 2, 8-12.
- Agnoletti, M. (2023). Il concetto di Adattoma nel paradigma di benessere e salute Bio-Psico-Sociale. Medicalive Magazine, 1, 16-20.
- Agnoletti, M. (2023). Perché si dovrebbe parlare di asse microbiota-intestino-cervello-mente. Medicalive Magazine, 6, 12-16.
- Agnoletti, M. (2023). A lezione dai longevi. State of Mind, 1,1.
- Agnoletti, M. (2022). Il meccanismo dello stress possiede solo una funzione omeostatica?. Medicalive Magazine, 4, 20-24.
- Agnoletti, M. (2022). Il contributo genetico della felicità non è del 50% (ma presumibilmente molto inferiore). State of Mind, 10,1.
- Agnoletti, M. (2022). Esiste uno stress positivo che non serve a fronteggiare una minaccia per la sopravvivenza?. State of Mind, 9,1.
- Agnoletti, M. (2022). Comunicare scorrettamente lo stress rappresenta un potenziale rischio iatrogeno?. State of Mind, 9,1.
- Agnoletti, M. (2022). La scienza dei telomeri permette di distinguere l’eustress dal distress?. Medicalive Magazine, 4, 44-49.
Agnoletti, M. & Zimbardo, P. G. (2022). Il Profilo Temporale Ottimale e l’attivazione ottimale del sistema della ricompensa. PNEI NEWS, 2, 14-17. - Agnoletti, M. (2022). L’effetto imbuto dei telomeri sui protocolli di supporto psicofisico. State of Mind, 5.
- Agnoletti, M. (2022). L’ansia e la depressione causati dal meccanismo anti-infiammatorio del cervello. Medicalive Magazine, 3, 22-33.
- Silvestri, M. C., Zappone, C., Lombardo, C., Pagano Dritto, I., Agnoletti, M., & Carmela, M. (2022). Perception of subjective time and affective temperament in patients with depressive disorders. Journal of clinical and developmental psychology, 4,1.
- Agnoletti, M. (2022). Esiste uno stress cronico positivo?., Medicalive Magazine, 2, 18-22.
- Agnoletti, M. (2022). L’Epigenetica ed il Microbiota dimostrano quanto il contributo genetico della Felicità sia stato finora largamente sovrastimato. Medicalive Magazine, 1, 16-24.
- Agnoletti, M. (2022). Le lingue impossibili (2017) di Andrea Moro. State of Mind, 2.
- Agnoletti, M. (2022). Il moderno concetto di stress necessita di concettualizzare ed operazionalizzare anche lo stress positivo. State of Mind, 1.
Agnoletti, M. (2021).La dimensione del significato è necessaria per comprendere la distinzione tra eustress e distress. Medicalive Magazine, 9, 8-15. - Agnoletti, M. (2021). Il tempo siamo noi. State of Mind, 12.
- Agnoletti, M. (2021). Is Optimal Experience (Flow)’s frequency correlated with Vagus Nerve Activation?. International Conference of the European Flow Researchers Network. Lübeck – Germany.
- Agnoletti, M. (2021). L’ipotesi della connessione tra la prospettiva temporale bilanciata, la regolazione emotiva e la resilienza. Medicalive Magazine, 8, 8-17.
- Agnoletti, M. (2021). Il microbiota influenza il comportamento sociale attraverso i neuroni dello stress. State of Mind, 12.
- Agnoletti, M. (2021). L’olobionte umano-microbiota e l’effetto imbuto dei telomeri. State of Mind, 11.
- Agnoletti, M. (2021). La gestione psicosociale e i ritmi circadiani quali elementi chiave per il benessere psicofisico. State of Mind, 10.
- Agnoletti, M. (2021). I meccanismi cerebrali dei comportamenti altruistici selettivi. Medicalive Magazine, 7, 8-11.
- Agnoletti, M. (2021). La stima della componente genetica alla luce dell’Epigenetica e della microbiota revolution. Medicalive Magazine, 6, 30-36.
- Agnoletti, M. (2021). L’epigenetica e l’olobionte umano-microbiota. Medicalive Magazine, 5, 19-26.
- Agnoletti, M. (2021). Biologia della Gentilezza, State of Mind, 7.
- Agnoletti, M. (2021). Microbiota, arma segreta del sistema immunitario, State of Mind, 6.
- Agnoletti, M. & Zimbardo, P. (2021). La connessione tra la prospettiva temporale ed il sistema dopaminergico della ricompensa. Medicalive Magazine, 4, 16-24.
- Agnoletti, M. & Formica, S. (2021). Physiological and epigenetic implications of Positive Emotions. chapter in Positive Psychology, Aleksandra Kostic & Derek Chadee (Editor), Wiley-Blackwell, USA.
- Agnoletti, M. (2021). Il meccanismo dello stress non ha solo una funzione difensiva. Medicalive Magazine, 3, 21-28.
- Agnoletti, M. (2021). Perché lo studio del microbiota sta rivoluzionando le scienze psicologiche oltre che quelle biomediche. Medicalive Magazine, 2, 12-18.
- Agnoletti, M. (2021). Il circuito della ricompensa modula anche il sistema immunitario. Medicalive Magazine, 1, 10-14.
- Agnoletti, M. (2020). La differenza tra stress positivo e negativo non e’ solo di natura quantitativa. Medicalive Magazine, 11, 25-30.
- Agnoletti, M. & Zimbardo, P. (2020). La connessione tra la Prospettiva Temporale e la Variabilità Cardiaca. Medicalive Magazine, 10, 19-28.
- Agnoletti, M. (2020). La variabilità cardiaca come strumento di misurazione della resilienza. Medicalive Magazine, 9, 26-31.
- Agnoletti, M. (2020). Lo stress psicosociale e le tecnologie comunicative caratterizzano la fase due della pandemia. Medicalive Magazine, 8, 8-12.
- Agnoletti, M. & Zimbardo, P. (2020). La gestione del tempo psicologico e di quello biologico per il benessere psicofisico in tempo di pandemia, PNEINEWS, 6, 7-10.
- Agnoletti, M. (2020). La gestione dell’incertezza nel trattamento dati degli psicologi ed il concetto di ‘accountability’ del regolamento europeo sulla privacy (GDPR), State of Mind, 7.
- Agnoletti, M. & Zimbardo, P. (2020). L’importanza di avere un profilo temporale bilanciato e un corretto ritmo circadiano per gestire al meglio la pandemia. Medicalive Magazine, 7, 15-20.
- Agnoletti, M. (2020). L’esigenza di fornire servizi psicologici online indotta dalla pandemia e la sottostima dei rischi deontologici e legali da parte degli psicologi, State of Mind, 6.
- Agnoletti, M. (2020). I ritmi circadiani, la gestione dello stress psicosociale ed i telomeri – quali concetti fondamentali per fronteggiare la pandemia, Medicalive Magazine, 5, 20-25.
- Agnoletti, M. (2020). Il negazionismo psicologico nella gestione della pandemia da Covid-19. State of Mind, 6.
- Agnoletti, M., & Zimbardo, P. G. (2020). La prospettiva temporale, la comunicazione persuasiva e l’epidemiologia quali elementi chiave per le politiche della pandemia. Medicalive Magazine, 4, 19-25.
- Agnoletti, M., & Zimbardo, P. G. (2020). Politiche dell’emergenza coronavirus più efficaci grazie alla Teoria della Prospettiva Temporale. Psicologia Contemporanea, 4.
- Agnoletti, M. (2020). Coronavirus come “fenomeno” biopsicosociale. Medicalive Magazine, 3, 23-28.
- Agnoletti, M. (2020). Gestire il virus con una corretta Prospettiva Temporale – Come la comprensione della Psicologia Temporale individuale può aiutare ad affrontare la pandemia. State of Mind, 4.
- Agnoletti, M. & Zimbardo, P. (2020). We Need an Effective Coronavirus Policy Immediately. Psychology Today, 4.
- Agnoletti, M. & Wittmann, M. (2020). Letter from Italy: Treating the Virus with a Proper Time Perspective. Psychology Today, 3.
- Agnoletti, M. (2020). L’epigenetica e la sovrastima della componente genetica negli studi gemellari. Medicalive Magazine, 2, 11-16.
- Agnoletti, M. (2020). L’epigenetica ridefinisce il concetto di Self nelle scienze biomediche e psicologiche. Medicalive Magazine, 1, 35-40.
- Agnoletti, M. (2019). I tre falsi miti del circuito dopaminergico e il suo vero ruolo. Medicalive Magazine, 11, 5-9.
- Agnoletti, M. (2019). Le truffe romantiche o sentimentali (romance scam) online come fenomeno psicosociale persuasivo. State of Mind, 11, Italy.
- Agnoletti, M. (2019). Nove principali errori nella visione riduzionistica dello stress. Medicalive Magazine, 10, 16-21.
- Agnoletti, M. (2019). Romance scam (truffe romantiche online), nuovo fenomeno criminale. Medicalive Magazine, 9, 17-19, Italy.
- Agnoletti, M., Ferrarese, G., & Nicolucci, V. (2019). Il gaming disorder: l’uso scorretto di un fenomeno sociale. Medicalive Magazine, 8, 17-21.
- Agnoletti, M. (2019). Le informazioni enterocettive. Medicalive Magazine, n 7-2019, Italy.
- Agnoletti, M. (2019). L’impatto delle emozioni positive sulla nostra salute attraverso il circuito anti-infiammatorio colinergico. State of Mind, n 8-2019, Italy.
- Agnoletti, M. (2019). La funzione dei circuiti dopaminergici della ricompensa. Medicalive Magazine, 11-18, Italy.
- Agnoletti, M. (2019). L’Effetto Imbuto o Effetto Collo di Bottiglia dei telomeri, Medicalive Magazine, n 5-2019, Italy.
- Agnoletti, M. (2019). La scienza dei telomeri ridefinisce il concetto di stress. Medicalive Magazine, n 4-2019, Italy.
- Agnoletti, M. (2019). “Il modello biopsicosociale alla luce della scienza dei telomeri”, Medicalive Magazine, n 3-2019, Italy.
- Agnoletti, M. (2019). “La prospettiva temporale e i processi epigenetici d’invecchiamento cellulare dei telomeri”, Medicalive Magazine, n 2-2019, Italy.
- Agnoletti, M. (2019). Influenza delle pratiche meditative sulle dinamiche epigenetiche dei telomeri. Medicalive Magazine, n 1-2019, Italy.
- Agnoletti, M. (2018). “La Scienza dei Telomeri e il modello integrato di salute psicofisica”, Medicalive Magazine, n 11-2018, Italy.
- Agnoletti, M. (2018). L’Asse psiche-telomeri ecco come la mente influenza l’invecchiamento. PNEINEWS, 5-2018, Italy.
- Agnoletti, M. (2018). La scienza che allunga la vita (2017) di Elissa Epel ed Elisabeth Blackburn – Recensione del libro. State of Mind, 11-2018, Italy.
- Agnoletti, M. (2018). “Gli effetti Placebo/Nocebo derivanti dalla conoscenza epigenetica”, Medicalive Magazine, n 9, Italy.
- Agnoletti, M. (2018). “La Scienza dei Telomeri. Come sta cambiando radicalmente il concetto d’invecchiamento con importanti conseguenze sul piano della salute e del benessere psicofisico umano”, Medicalive Magazine, n 8, Italy.
- Agnoletti, M. (2018). “la nuova frontiera della psicologia: la Psicologia Epigenetica”, State of Mind,10-2018, Italy.
- Agnoletti, M. (2018). “Gli studi sull’influenza che la gestione dello Stress ha sull’epigenetica dei Telomeri impongono un nuovo paradigma nel settore delle Scienze Psicologiche e Biomediche”, Medicalive Magazine, n 7, Italy.
- Agnoletti, M. & Kostic, A. (2018). “Time profile gap from optimal time profile is correlated to circadian cortisol production and general inflammatory condition”, International conference proceedings on Time Perspective, Nantes, France.
- Agnoletti, M. & Kostic, A. (2018). “Time profile gap from optimal time profile is negatively correlated to flow experience’s frequency”, International conference proceedings on Time Perspective, Nantes, France.
- Agnoletti, M. (2018). Il diabete, gli stili di vita e la gestione psicologica dello Stress: quanto il Profilo Temporale può aumentare la compliance terapeutica, Medicalive Magazine, 6.
- Agnoletti, M. (2018). Optimal experiences (Flow) are correlated with a more efficient anti-inflammatory cholinergic efferent vagus nerve pathway, International Neuroscience and Biological Psychiatry Conference of Stress and Behavior Society ISBS, Miami, FL, USA.
- Agnoletti, M. (2018). Il ruolo chiave delle emozioni nellʼinsorgenza di infarti miocardici: la componente psicologica della gestione dello stress è un fattore chiave, Medicalive Magazine, n 4, Italy.
- Agnoletti, M. (2018). Aspetti psiconeurali della connessione tra le esperienze ottimali (flow) e la resilienza, Medicalive Magazine, n 3, Italy.
- Agnoletti, M. (2018). La motivazione intrinseca migliora l’ambiente e le performance aziendali, Persone & Conoscenze Magazine, n 127, Italy.
- Agnoletti, M. (2017). Persuasione ed effetto Placebo/Nocebo nella comunicazione sanitaria, Medicalive Magazine, 10-13, 10.
- Agnoletti, M. (2017). “Competenza del professionista o empatia? La percezione del paziente.”, Medicalive Magazine, 9.
- Agnoletti, M. (2017). Do more frequent flow experiences correspond to a more efficient cholinergic anti-inflammatory pathway?. conference proceedings on International SIPNEI and ISNIM neuroimmunomodulation, Rome, Italy.
- Agnoletti, M. (2017). Does a better time profile correspond to a better cortisol circadian rhythm and a better inflammatory condition?. conference proceedings on International SIPNEI and ISNIM neuroimmunomodulation, Rome, Italy.
- Agnoletti, M. (2017). “Do more frequent flow experiences correspond to a more optimal Time Profile?”, conference proceedings on International Positive Psychology, Rome, Italy.
- Agnoletti, M. (2016). “Orientamento Temporale e Stress”, PNEI NEWS n°5, 2016, Italy.
- Agnoletti, M. (2016). “Il Profilo Temporale come strumento per migliorare la comunicazione professionista sanitario/paziente.”, MEDICALIVE, n 8, 2016, Italy.
- Agnoletti, M. (2016). “L’Orientamento Temporale e la prospettiva psico-neuro-metabolica”, State of Mind, Italy.
- Agnoletti, M. (2016). “Il questionario dei MUS (Medical Unexplaned Symptoms) quale strumento per identificare velocemente sintomi correlati all’ansia e/o alla depressione”, Atti del convegno internazionale “Le terapie psicologiche per ansia e depressione: costi e benefici”, dipartimento di psicologia Università di Padova, Padova 18-19/11/2016.
- Agnoletti, M. (2016). “Che relazione esiste tra la frequenza delle Esperienze Ottimali e i MUS (Medically Unexplaned Symptoms)?”, Atti del convegno internazionale sulla Psicologia Positiva, Cesena 09/11-06-16.
- Agnoletti, M. (2016). “PTSD’s time perspective profile is correlated with heart rate variability reduction. Which time perspective dimension is more correlated with that?”, International conference proceedings on Time Perspective, Copenhagen, Denmark.
- Agnoletti,M.(2016). “Do time perspective orientations have specific vagal activity or anti-inflammatory cholinergic pathway activity? Past negative/future vs present edonistic/past positive”, International conference proceedings on Time Perspective, Copenhagen, Denmark.
- Agnoletti, M. (2016). ” PTSD’s time perspective profile is correlated with a anti-inflammatory cholinergic pathway activity interference? Which time perspective dimension is more correlated with this kind of anti-inflammatory cholinergic activity?”, International conference proceedings on Time Perspective, Copenhagen, Denmark.
- Agnoletti, M. (2016). “Do time perspective orientations have different heart rate variability?”, International conference proceedings on Time Perspective, Copenhagen, Denmark.
- Agnoletti, M. (2016). “PTSD’s time perspective profile is correlated with a specific inflammatory configuration? Which time perspective dimension is more correlated with this inflammatory configuration?”, International conference proceedings on Time Perspective, Copenhagen, Denmark.
- Agnoletti, M. (2016). “Exploring the connection between main Time Perspective orientations and Cialdini’s persuasion principles”, International conference proceedings on Time Perspective, Copenhagen, Denmark.
- Agnoletti, M. (2016). “Different time perspective orientations have different number and/or type of medical unexplained symptoms?”, International conference proceedings on Time Perspective, Copenhagen, Denmark.
- Agnoletti, M. (2015). “Gli aspetti psico-neuro-fisiologici della comunicazione professionista sanitario – utente: le recenti scoperte scientifiche implicano la definizione di nuove linee guida e protocolli”, Medicalive Magazine n7, 2015, pp. 24-30.
- Agnoletti, M. (2015). “Vivere più esperienze ottimali equivale ad avere un’asse dello stress HPA (ipotalamo-ipofisi-surrene) più efficace?”, Atti del convegno internazionale sulla Psicologia Positiva, Bergamo 12/13-06-15.
- Agnoletti, M. (2015). “Le esperienze ottimali, la resilienza e lo stress”, PNEI NEWS, n1, pp. 7-10.
- Agnoletti, M. (2014). “Optimal Experience Frequency is related to Zimbardo Time Perspective Inventory’s dimensions?”, Atti del convegno internazionale sulla Time Perspective, Varsavia 01-08-14.
- Agnoletti, M. (2013). “La connessione tra l’Esperienza Ottimale la Resilienza ed il Cortisolo “, Atti del convegno internazionale “L’intreccio Mente, Stress e Cancro”, Brescia 21/22/23-11-2013. Comunicazione premiata come al convegno.
- Agnoletti, M. (2013). “L’Esperienza Ottimale e le tre strategie per incrementarla”, Atti del convegno “La Psicologia Positiva. Prospettive di ricerca, settori di intervento, sbocchi lavorativi”, Padova 26-10-2013.
- Agnoletti, M. (2005) “Il significato adattivo dell’Esperienza Ottimale. Può essere il flow un indicatore di fitness genetica?”, tesi di dottorato presso Università degli Studi di Verona.
- Agnoletti, M. (2004) “il modello bio-psico-culturale” in Dipav, n.11, Franco Angeli, Milano.
Dal 2012 opero come formatore nel mondo della formazione professionale e come operatore del mercato del lavoro all’interno del progetto DOTI della Regione Veneto (politiche del lavoro di contrasto alla crisi).
Dal 2012 collaboro con il prof. Giovanni de Luca (Università Tor Vergata di Roma) ad un progetto di valutazione psicologica pre e post Trattamento Autologo Rigenerativo in soggetti affetti da malattie neurologiche, quali: Sclerosi multipla, morbo di Parkinson, Ictus, demenze e malattie oncologiche quali metastasi polmonari ed epatiche.
Dal 2012 realizzo il progetto “Lo Psicologo in Farmacia” presso diverse farmacie del territorio veneziano offrendo un servizio di consulenze gratuite alla cittadinanza. Sono stato il primo psicologo in Italia ad offrire un corso dedicato allo “Psicologo in Farmacia”.
Dal 2016 realizzo un servizio innovativo di consulenze per supportare i clienti dell’agenzia di incontri Clubdipiù.
Dall’ Agosto 2018 sono autore del giornale di psicologia scientifica State of Mind (www.stateofmind.it/).
Le principali aree di intervento in cui opero sono:
- gestione dello stress
- gestione dell’ansia (attacchi di panico, fobie specifiche, …)
- depressione
- comunicazione efficace (tra genitori e figli, tra patners, in ambiente lavorativo e/o commerciale);
- cambiamento di abitudini negative (fumo, alcol, sedentarietà, alimentazione scorretta, procrastinare…)
- gestione dei comportamenti compulsivi e/o di dipendenza (da sostanze, alimentari, da internet, dal gioco d’azzardo…)
- autostima, assertività e resilienza
- gestione del tempo;
- metodiche d’apprendimento efficace.
Lavoro soprattutto nella zona di Mestre, Venezia, Treviso e Padova ma attraverso le tecnologie informatiche (videoconferenza) offro i miei servizi da psicologo in tutto il territorio nazionale.