Il Circuito dello Stress
Nel video che si trova qui sotto vengono spiegati i principali meccanismi psicologici, neurologici, ormonali e cellulari della risposta “combatti o fuggi” che caratterizza lo Stress (chiamato tecnicamente “Distress” o “Stress Negativo”).
Per vedere il video in formato ingrandito cliccare sulla scritta “YOU TUBE”‘ presente in basso a destra dell’ immagine stessa.


Mi chiamo Massimo Agnoletti, sono uno psicologo, un dottore di ricerca e uno specialista dello stress. Ho un'esperienza professionale internazionale, soprattutto negli USA, e da sempre ho la passione di studiare la psicologia scientifica per tradurla in modalità concrete ed applicabili al fine di migliorare il benessere delle persone.
[…] Oltre a l’aspetto sociale e psicologico ne esiste uno anche più strettamente biologico (o forse sarebbe più corretto dire fisiologico) che prevede, durante le attività pericolose ma piacevoli dell’attivazione del circuito dello stress, detto anche risposta “lotta o fuggi”, con il conseguente rilascio di adrenalina associata alla dopamina e alle endorfine che ci spingono a identificare e replicare questo tipo di esperienze gratificanti (si veda a riguardo il mio video “il Circuito dello Stress“). […]